Congresso Nazionale Lions 2022

Il Saluto di Pino Grimaldi

Il Saluto di Pino Grimaldi
Presidente Internazionale Emerito
Former International President LCI

SALUTO AI LIONS DELEGATI

AL SETTANTESIMO CONGRESSO NAZIONALE DEL MULTIDISTRETTO 108 ITALY

Dal 1 Giugno 1955 l’estense per antonomasia, al secolo la città di Ferrara, nel cuore dell’Emilia-Romagna,conosce i Lions. Insediatisi nel Lions Club omonino sponsorizzato dal Club di Bologna, fondato appena sette mesi prima, allorquando in Italia vi era un Distretto Unico Governato da Francesco Cicconardi di Napoli e l’Associazione Internazionale era Presieduta da Monroe L. Nute, statunitense della Pensilvania. Lions International era approdato dopo la guerra a Milano nel 1951 grazie a chi e per decenni fu il suo rappresentante nel sud Europa, Oscar Hausmann, uno Svizzero di Lugano con attività a Milano.

Da allora altri 4 Clubs sono stati colà  fondati ed oggi la Città con uno dei più bei pezzi di architettura ,il palazzo dei Diamanti,unico al mondo, grazie ai suoi Lions guidati dall’ottimo Giordano-Bruno Arato Governatore del Distretto 108 Tb, nel quale Ferrara ricade, si accingono ad offrire un Congresso Nazionale,che dopo due anni,per la pandemia solo mediatico, darà  la gioia di celebrare il 70° Congresso  in presenza fisica con una serie di attività parallele che fanno da cornice ai lavori Congressuali durante i quali verrà dato l’endorsment al Lion, scelto tra i tre candidati che, negli anni a venire, potrà concorrere alla carica di Presidente Internazione della Associazione nel corso di una Convention Internazionale!

Congresso storico dunque, preparato dal Comitato Organizzatore presieduto da Cristian Bertolini con dovizia estrema di particolari in una Città che della ospitalità ha fatto nei secoli il suo brand grazie all’atmosfera civica piena di gentilezza,sana allegria e gioia di vivere che emana e dai cittadini e dalla architettura delle sue strade e mura.

Toccheremo con mano il lavoro reso dal Consiglio dei Governatori, tutti bravissimi, guidati dal Presidente Avv. Mariella Sciammetta donna intelligente, sensibile,piena di spirito manageriale, che per un anno ,han fatto in modo che il Multidistretto si  arricchisse di attività e servizi resi ai meno fortunati firmando protocolli di Intesa con ANCI ,ANPI , Protezione Civile per far si che ogni Club abbia il giusto referente in chi amministra Città e Regioni ,dando credibilità alla azione volontaria di sussidiarietà dei Lions oggi impegnati nella Campagna 100 della loro Fondazione-LCIF- a raccogliere 300 milioni di Dollari per potere nel futuro che inizia il 1 Luglio di quest’anno, impiegare 200 milioni l’anno in favore dei bisognosi e dei meno fortunati nel mondo; ed oggi impegnati ad accogliere e prendersi cura  dei profughi dal teatro di guerra Ucraino che confidano nella nostra solidarietà umanitaria.

Nella gioia, orgoglio e consapevolezza del dovere, guide dei Lions da 104 anni , Voi Delegati dei 1349 Clubs  dei 17 Distretti, troverete a Ferrara il luogo per conoscere e decidere con l’emozione di esser portatori di pace, armonia e solidarietà.

Benvenuti! E grazie per essere Lions!

Pino Grimaldi