Un impegno costante
Anche durante le festività
L’arrivo del Natale crea un’atmosfera magica in un clima di amore e di gioia che accompagna le festività e l’inizio del nuovo anno. Il piacere di trascorrere del tempo con le proprie famiglie si unisce alla vocazione Lions, quel “we serve” che abbiamo dentro e che in questi giorni trova ancor più spazio in ognuno di noi.
Sono gesti semplici che arricchiscono il nostro Natale: una cena a favore dei più bisognosi, gli auguri in una casa di riposo o semplicemente dedi- care un po’ del nostro tempo agli altri, a un anziano, a un malato, a un senzatetto.
Lions è un modo di essere, un impegno costante e concreto che riempie le nostre vite. Con questo numero natalizio raccontiamo le diverse iniziative di questi mesi, ma anche i progetti futuri e il lavoro portato avanti da ogni Club e dal Distretto; un servire che guarda in avanti ad uno sviluppo sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico.
L’articolo di apertura del Governatore, Giordano-Bruno Arato, snocciola dei numeri significativi e ci mette di fronte a una realtà alla quale non possiamo restare indifferenti: solo in Italia sono circa 770.000 i nuclei famigliari in povertà con minori. Per questo è necessario agire, su questo e su tanti altri temi, continuando a trasmettere quei valori che contraddistinguono il nostro fare.
Per i regali di Natale possiamo scegliere i doni Lions e Leo e contribuire a nuove raccolte fondi: il nuovo calendario del Gruppo Lions Foto Italia, i panettoni e le cioccolate del Tema Operativo Nazionale Leo4Safety&Security, il libro “Cucinare quando la passione si fa service” e tante altri gadget natalizi sono un ottimo modo per unire al pensiero un gesto verso gli altri.
E così ci avviciniamo alla conclusione di un anno che, dopo l’emergenza Covid-19, ci ha visti di nuovo attivi in presenza, colmando quella distanza che si era creata in questi ultimi due anni.
Con l’augurio che nel 2022 possa continuare un trend positivo e si possa finalmente dire concluso questo periodo, ricordo alcuni appuntamenti prossimi che ci vedranno protagonisti: il 19 febbraio a Parma è in programma il Convegno d’Inverno che sarà incentrato sui giovani e il lavoro, un evento pensato come un laboratorio per dare il nostro contributo a costruire idee e progetti a favore delle nuove generazioni; dal 20 al 22 maggio il nostro Distretto ospiterà a Ferrara il prossimo Congresso Nazionale Lions, un appuntamento che permetterà di far scoprire le bellezze del nostro territorio e che vedrà la partecipazione di circa 3000 soci delegati, oltre agli accompagnatori.
Infine guardando oltreoceano ricordo che, dal 24 al 28 giugno, si terrà la 104esima Convention Internazionale a Montreal, un momento in cui incontrare Lions e Leo di tutto il mondo.
I più sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
Enrico della Torre